Cari genitori radiosi, oggi voglio condividere con voi un’attività che ha letteralmente steso un arcobaleno di gioia nel cuore dei miei piccoli tesori: “mani colorate”! 🌈✋
Chi di noi non ha ricordi d’infanzia di mani intinte nella vernice e impronte divertenti create su carta? Ebbene, è il momento di rivivere quei momenti magici con i vostri piccoli!
Materiali necessari:
- Tempere o vernici lavabili di vari colori.
- Grandi fogli di carta o tela.
- Una ciotola d’acqua e asciugamani o salviette umidificate (per pulire quelle manine dopo la pittura!).


Procedura:
- Stendete il foglio di carta o la tela su una superficie piana. Se vi preoccupate del disordine, potete anche mettere dei giornali o un telo sotto.
- Versate un po’ di vernice in piattini separati e diluitela leggermente con un po’ d’acqua se è troppo densa.
- Fate immergere le manine dei vostri piccoli nelle tempere, uno colore alla volta, e poi fateli “stampare” le loro manine sulla carta.
- Lasciate volare la fantasia! Creano fiori, farfalle, soli o semplicemente una serie di impronte colorate in fila!
Perché amiamo questa attività?
- È un modo divertente e creativo per esplorare i colori.
- Stimola la creatività e l’immaginazione.
- Le impronte delle mani possono diventare meravigliosi ricordi da conservare. Immaginate di tirarli fuori tra qualche anno e ricordare quanto erano piccole quelle manine!
Suggerimento speciale: Una volta che le impronte sono asciutte, potete incorniciarle o appenderle come opere d’arte fatte dai vostri piccoli artisti! Oppure, perché non trasformarle in regali personalizzati per nonni o altri familiari?
Amici, vi prometto che questa attività non solo porterà sorrisi e risate nella vostra giornata, ma creerà anche preziosi ricordi che dureranno una vita. Tirate fuori quelle vernici, preparatevi a sporcavi un po’ e, soprattutto, divertitevi dal profondo del cuore!
Con un affetto senza fine,
Rossella 🌸💕